ELEZIONI AMMINISTRATIVE 10 GIUGNO 2018

COMUNICAZIONI DELL'UFFICIO ELETTORALE

Risultati Ufficiosi (pdf)

  • 23/05/2022 - Referendum giugno 2022 - Orari Ufficio Elettorale

    ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORARE PER CONSEGNA TESSERE

    MESE DI MAGGIO

    • LUNEDI 23 / MERCOLEDI 25 / VENERDI 27
      ORE 9,00-13,00 ----- ORE 15,00-18,30
    • MARTEDI 24 / GIOVEDI 26
      ORE 9,00-13,00 ----- ORE 15,00-17,30
    • SABATO 28
      ORE 9,00-13,00

    MESE DI GIUGNO

    • LUNEDI 6 / MERCOLEDI 8
      ORE 9,00-13,00 ----- ORE 15,00-18,30
    • MARTEDI 7 / GIOVEDI 9
      ORE 9,00-13,00 ----- ORE 15,00-17,30
    • VENERDI 10 / SABATO 11
      DALLE 9,00 ALLE 18,00
    • DOMENICA 12
      DALLE 7,00 ALLE 23,00

  • 23/04/2022 - Referendum 12 giugno 2022

    Documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le operazioni elettorali e i vari adempimenti preparatori del procedimento elettorale riguardanti i 5 Referendum popolari abrogativi, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale nn.56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio – 8 marzo 2022, che si svolgeranno il 12 giugno 2022.

    I decreti di indizione dei referendum sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7 aprile 2022.

    Nella sezione allegati tutti i documenti informativi.

    Chi è iscritto all'Albo Scutatori, può comunicare la disponibilità ad assumere il ruolo di scrutatore per le tornate del giorno 12 giugno 2022 attraverso questo modulo online

    ALLEGATI

      Circolare Prefettura per Votanti all'Estero

      Modello per richiedere l'opzione di Votare all'Estero

      Modello riservato a chi è Iscritto all'Albo Scrutatori

  • 15/04/2021 - Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari

    Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello

    Nella sezione Allegati, è presente il modulo da compilare e presentare al Comune insieme ad una copia fronte-retro del proprio documento di identità.

    La domanda può essere presentata in uno dei seguenti modi:

    • inviando il tutto via pec all'indirizzo demografici@pec.elpinet.it ;
    • inviando il tutto via Email all'indirizzo demografici@elpinet.it ;
    • consegna al Protocollo (di persona o mezzo posta): Via Umberto Primo 485 - 63821 Porto Sant'Elpidio (FM)

    ATTENZIONE: le domande pervenute dopo il 31 luglio 2020 e prima del 1 aprile 2021 NON SONO STATE ACCETTATE. Per tanto, per essere inseriti all'Albo di cui all'oggetto occorre reinviare le stesse entro il 31 luglio 2021.

    Il Sindaco

    rende noto che, a norma dell’art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287, verranno aggiornati gli albi dei Giudici Popolari per le Corti d’Assise e le Corti di Assise d’Appello.


    I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti nei suddetti albi sono i seguenti:

    a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
    b) buona condotta morale;
    c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
    d) licenza di scuola media di primo grado per le Corti d’Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d’Assise d’Appello.


    Non possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare:

    a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
    b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
    c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

    Tutti coloro che non risultino iscritti negli albi definitivi dei Giudici popolari - ma che siano in possesso dei requisiti sopra specificati - sono invitati a chiedere al Sindaco l’iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi, entro il 31 luglio p.v..

    Essendo l’Ufficio del Giudice Popolare obbligatorio, la Commissione Comunale, nel compilare gli elenchi, li integrerà con la iscrizione d’ufficio di tutti coloro che risultassero in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.

    ALLEGATI

      Domanda Giudici Popolari

  • 10/09/2020 - ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI

    ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O DI ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19

    Il Sindaco rende noto che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono lasciare l'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto per la consultazione elettorale del 20 e 21 settembre 2020 nella predetta dimora.

    Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 10 settembre 2020 ed il 15 settembre 2020, una dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

    Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 6 settembre 2020, che attesti, in capo all'elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.

    La richiesta, il cui modello di domanda si trova nella sezione allegati, può essere inoltrata tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:

    demografici@elpinet.it 

     

    La richiesta redatta sul modulo allegato, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
     copia del documento di identità in corso di validità;
     richiesta in pdf nel caso di richiesta del certificato attraverso il link sopra riportato o il codice
    identificativo (se è stato utilizzato il call center), dell’avvenuta richiesta alla Asur di Fermo
    del certificato attestante le condizioni prima richiamate.
    Il certificato medico potrà essere richiesto alla Asur collegandosi al link
    https://serviziweb.asur.marche.it/marche2020 oppure mediante operatore di call center contattando
    il numero telefonico 071-8705666 nei giorni :
    giovedì 10 e venerdì 11 dalle ore 8:00 alle ore 20:00
    sabato 12 e domenica 13 dalle ore 8:00 alle ore 14:00
    lunedì 14 e martedì 15 dalle ore 8:00 alle 20:00

     

    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

    ALLEGATI

      modello domanda voto a domicilio

  • 08/08/2020 - Dichiarazione Disponibilità Incarico Scrutatore

    Per il Referendum e le Elezioni Regionali previste per il 20 e 21 settembre 2020, la Commissione Elettorale Comunale (verbale 5 del 9-2-2019) ha deciso di riservare parte delle nomine a scrutatore, necessarie alla formazione dei seggi e della graduatoria di sostituzione, a coloro che comunicheranno la loro disponibilità compilando il modulo predisposto.

    Al fine di partecipare all'assegnazione delle nomine occorre essere iscritto all'albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Porto Sant'Elpidio - aggiornato al gennaio 2020 con le domande inoltrate per i nuovi iscritti entro il 30 novembre 2019;

    La dichiarazione deve essere presentata al Protocollo del Comune o all'Ufficio Elettorale entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 17 agosto 2020, allegando copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

    • in forma cartacea inviandola a "Comune di Porto Sant'Elpidio - Ufficio Elettorale - via Umberto I 485, 63821 Porto Sant'Elpidio"
    • consegnandola direttamente all'Ufficio Protocollo (stesso indirizzo) dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al sabato.
    • in formato elettronico inviandola all'indirizzo di posta elettronica demografici@elpinet;

    Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello predisposto o prive dell'indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa e di copia del proprio documento di identità.

    La Commissione Elettorale Comunale, come sopra specificato, sorteggerà parte dei componenti dei seggi tra tutti gli iscritti all'albo degli scrutatori che si siano dichiarati disponibili.

    Qualora le comunicazioni di disponibilità pervenute non fossero sufficienti a ricoprire il numero di nominativi previsto, si procederà al sorteggio tra tutti gli iscritti all'albo.

    Si precisa che la presentazione di tale dichiarazione NON implica l'automatica partecipazione alle operazioni elettorali.

    Le domande ricevute saranno usate solo per stilare una graduatoria (dei "Disponibili") dalla quale saranno nominati.

    Tale nomina avverrà, come per ogni consultazione elettorale e nel rispetto dei termini di legge, durante le operazioni della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori (tra il 20° e il 25° giorno antecedente le elezioni).

    ALLEGATI

      MODELLO DISPONIBILITA SCRUTATORI